BUENEOS AIRES, PATAGONIA, TERRA DEL FUOCO, CASCATE DI IGUAZU’, DESERTO DE ATACAMA IN CILE.

Pensiero degli Sposi.

“Ciao Anna, prima di tutto buon anno, eccomi rientrata alla realtà, ho avuto bisogno di un paio di giorni di 'ripresa' prima di riconnettermi... il viaggio è stato molto bello e ricco, abbiamo visto un sacco di posti bellissimi, stancante ma ne valeva la pena, la natura è fantastica, con gli alberghi ci siamo trovati bene e siamo stati felici di aver fatto anche il Cile perché ci è piaciuto veramente tanto, è un luogo magico. Un abbraccio! Daniela”  

1^ Giorno: Milano - Buenos Aires.

Partenza da Milano per Buenos Aires con voli di linea, con scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

2^ - 5^ Giorno: Buenos Aires.

Soggiorno presso Own Palermo Soho Hotel Boutique con trattamento di pernottamento e prima colazione.

5^ - 8^ Giorno: Puerto Madryn.

1^-3^ Notte: Soggiorno presso Hotel Dazzler Puerto Madryn, con trattamento di pernottamento e prima colazione.
2^ Notte: Soggiorno presso Hotel Faro Punta Delgada con trattamento di mezza pensione.

8^ - 11^ Giorno: Argentina a la carte Ushuaia Experience.

1^ GIORNO TOUR. 
Arrivo e trasferimento in Hotel ad Ushuaia. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
2^ GIORNO TOUR. 
Prima colazione. In questa escursione si arriva al cuore dell´ isola della Terra del Fuoco attraversando la cordigliera delle Ande sul passo Garibaldi e percorrendo la strada nazionale 3. 
Nel percorso vedremo magnifici paesaggi di montagne, laghi, fiumi dighe di castori, allevamenti di cani Siberian e Alaskan Huskies (i cani della neve) nei centri invernali, ecc. Piú tardi, si inizia un percorso 4X4 in mezzo alla natura ancora intatta attraversando ruscelli in un ambiente unico arrivando quindi al maestoso lago Fagnano. Proseguimento verso il Lago Escondido. Pranzo in un rustico rifugio: asado típico argentino (carne alla griglia). Più tardi navigheremo il lago Escondido in gommone ammirando dei paesaggi dove la natura é ancora intatta. Rientro a Ushuaia nel pomeriggio. Cena libera, pernottamento.
3^ GIORNO TOUR. 
Prima colazione. Visita al Parco Nazionale Terra del Fuoco con servizio regolare e guida multilingue italiano, la riserva naturale più meridionale del paese, con 60.000 ettari delle quali soltanto 2000 sono aperte alle visite. Il parco è aperto tutto l’anno. L’escursione si snoda attraverso la Bahia Ensenada, la Isla Redonda ed il Lago Roca. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento al porto d’imbarco ed inizio della navigazione lungo il Canale di Beagle con servizio collettivo e guida spagnolo/inglese, circumnavigando degli isolotti popolati da diverse specie di uccelli marini, tra cui gabbiani e cormorani, e da nutrite colonie di leoni marini, fino a raggiungere il Faro Les Eclaireurs. Al termine dell’escursione, trasferimento in Hotel. Cena libera, pernottamento.
4^ GIORNO TOUR. 
Prima colazione. Nel primo pomeriggio, trasferimento in aeroporto e volo per El Calafate.

11^ - 14^ Giorno: ARGENTINA A LA CARTE EL CALAFATE CLASSIC.

1^ GIORNO TOUR.
Arrivo e trasferimento in Hotel ad El Calafate. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
2^ GIORNO TOUR.
Dopo la prima colazione trasferimento a Puerto Bandera ed imbarco per iniziare una spettacolare navigazione, durante la quale si possono ammirare enormi iceberg che, dopo essersi staccati dai fronti dei diversi ghiacciai che affacciano sul lago Argentino, vagano navigando sino a disciogliersi. Si raggiunge il fronte del ghiacciaio Upsala, per ammirare la sua mastosa imponenza, proseguimento lungo il canale che conduce all’Estancia Cristina. Sbarco e visita del piccolo Museo che racconta la storia dell’Estancia e dei primi abitanti della Patagonia. Partenza a bordo di jeep 4x4 per un’avventurosa escursione di c.ca 10 Km attraverso il desolato ma suggestivo paesaggio circostante. Breve passeggiata (20 min c.ca), per raggiungere il "mirador Upsala", un punto panoramico da cui si può ammirare l'impareggiabile spettacolo offerto dal fronte orientale del ghiacciao Upsala visto dall’alto. Pranzo in Estancia. Nel pomeriggio rientro a Puerto Banderas e successivo trasferimento ad El Calafate. Cena libera e pernottamento.
3^ GIORNO TOUR.
​Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di c.ca 600 ettari. Per raggiungere il P.N. Los Glaciares, che dista 75 Km da El Calafate, si attraversa una suggestiva zona di selvaggia steppa patagonica. Passeggiata lungo le passarelle che conducono al belvedere dal quale si può ammirare il fronte nord del Perito Moreno. Questo immenso ed impressionante monumento naturale, misura 70 mt di altezza per 3 Km di larghezza. Pranzo libero in corso d'escursione per sfruttare al meglio il tempo a disposizione per godere di questo straordinario paesaggio. Nel pomeriggio rientro ad El Calafate. Cena libera e pernottamento.
4^ GIORNO TOUR.
Prima colazione. Nel primo pomeriggio, trasferimento in aeroporto e volo per Puerto Iguazù.
 

14^ - 17^ Giorno: ARGENTINA A LA CARTE IGUAZU' CLASSIC.

1^ GIORNO TOUR.
Arrivo a Iguazù e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
2^ GIORNO TOUR.
Prima colazione. Trasferimento presso l’ingresso argentino del Parco Nazionale Iguazù, per una visita che consente, attraverso il circuito superiore ed inferiore, di godere del paesaggio maestoso che circonda le famose cascate. Dopo un breve tragitto a bordo di un trenino ecologico, si parte per una camminata che culmina presso il rinomato “balcon de la Garganta”, dal quale si può apprezzare l’impressionante salto che compie l’acqua, la cui spaventosa forza produce un rombo assordante. Al termine della visita rientro presso il proprio Hotel.
3^ GIORNO TOUR.
Prima colazione. Partenza in direzione del confine con il Brasile. Proseguimento per l’ingresso brasiliano del Parco Nazionale Iguazù. La visita si snoda attraverso sentieri e passerelle in legno che solcano il Rio Iguazù, consente di ammirare alcuni salti “minori” ed offre un’ indimenticabile vista della “Garganta del Diablo”. Rientro in hotel, resto della giornata a disposizione, pasti liberi. Pernottamento.
4^ GIORNO TOUR.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Santiago de Cile (con cambio a Buenos Aires).
 

17^ GIORNO: Santiago del Cile.

Pernottamento presso Hotel Holiday Inn con trattamento di pernottamento e prima colazione.

18^ - 20^ GIORNO: Tour Cile a la carte Deserto de Atacama.

1^ GIORNO TOUR.
Arrivo all'aeroporto di El Loa e trasferimento a San Pedro de Atacama (circa 1 e mezza) attraversando la “Cordillera Domeyko de la Sal”. Nel tardo pomeriggio visita della cordigliera del sale, la valle di Marte (chiamata anche valle della morte) e la Valle della Luna, qui ci fermeremo ad osservare l'affascinante tramonto sul deserto di Atacama. Pernottamento in Hotel.
2^ GIORNO TOUR.
Prima colazione in Hotel. Giornata a disposizione, pasti liberi. Pernottamento.
3^ GIORNO TOUR.
Partenza prima dell’alba (4.00 del mattino) per i Geiser del Tatio. Arrivo e visita guidata del campo geotermale per osservare le fumarole prima dell’alba. Colazione di fronte ai Geiser e rientro a San Pedro d’Atacama. Lungo il percorso si godrà della spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecahur. Proseguimento per Machuca punto di sosta per le carovane di lama che percorrevano la via degli Inca. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in aeroporto e volo per Santiago de Cile.
 

20^ - 22^ GIORNO: Tour Cile a la carte Santiago Classic.

1^ GIORNO TOUR.
Arrivo all’aeroporto di Santiago accoglienza e trasferimento presso l’Hotel prescelto. Pernottamento.
2^ GIORNO TOUR.
Prima colazione. Giornata a disposizione, pasti liberi. Pernottamento.
3^ GIORNO TOUR.
Prima colazione e trasferimento in aeroporto: volo di linea Alitalia per Milano Linate (via Roma Fiumicino). Pasti e pernottamento in volo.
 

La costruzione del viaggio.

“ Daniela e Christian si sono subito lasciati affascinare dall’ultimo mio viaggio importante, la Patagonia e la Terra del Fuoco e si sono detti: “perché non provare anche noi?". Dopo una prima valutazione sulla destinazione e su una papabile estensione mare, devo dire davvero esosa nei costi, ciò dovuto al periodo di altissima stagione che cadeva nel Natale e Capodanno, hanno fortunatamente deciso di investire sull’itinerario. Quando si visitano contesti così belli e particolari, a mio avviso ha poco senso investire denaro sul mare, che non sempre appaga, specie quando abbiamo il confronto con il nostro, meraviglioso e ad un tiro di schioppo. Questa considerazione ci ha accomunato e ci siamo così concentrati su un altro Paese affascinante: il Cile, e anche sulle celeberrime Cascate di Iguazu’, davvero uniche e imperdibili. E così è stato creato un bel puzzle, certamente faticoso, con tanti spostamenti, trasferimenti via terra e in aereo, non è mancato anche il noleggio dell’auto in penisola Valdes, tante escursioni prenotate dall’Italia; tutto questo ha lasciato un ricordo indelebile…quanti paesaggi, quanti animali, semplicemente quanta ricchezza di emozioni, mi permetto di dire di sentimenti, che ciascun Viaggiatore almeno una volta nella vita dovrebbe provare. Io personalmente ne ho ancora gli occhi pieni, figuratevi Daniela e Christian, appena rientrati da un viaggio ben più lungo e ben più completo…”  
Realizzazione sito web e consulenza marketing easy-Technology