Hawaii.

Settembre.

Parlo di Hawaii, qualsiasi riga, qualsiasi libro è riduttivo,  incompleto quando si parla di questa destinazione.
 
Sono un arcipelago nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico a circa 6 ore dalla Costa ovest degli Stati Uniti, Las Angeles o San Francisco.
 
Nel dettaglio:
 
O‘ahu
 appare come la più commerciale, se si considera la capitale Honolulu, molto american style, ma poi tutto si “ridimensiona “ a misura d’uomo con baie “collassate” all’interno dei crateri, cliff rigogliosi a strapiombo, un sussegguirsi di angoli tranquilli, un interno lussureggiante: immancabili le tappe a Baia di Hanauma, Diamond Head o al memorial di Pearl Harbor, per non perdere mai  il contatto con la storia..
 
Maui è forse l’isola più venduta, un mix di esperienze indimenticabili, un inno alla bellezza e alla felicità, le spiagge più suggestive sono nella parte occidentale, da non perdere la Road to Hana, una delle strade panoramiche più belle al mondo, due ore circa di tragitto, 10 stop meravigliosi e indimenticabili, paesaggi mozzafiato, all’interno della foresta pluviale;
Molokai è poco battuta e possiede scogliere tra le più alte del mondo, bello perdersi in tanta natura, con passeggiate anche a dorso di mulo, è l’isola dei nativi, qui tutto è tranquillo, mantiene intatto il suo carattere selvaggio la sua genuinità rurale, infatti bellissima l’esperienza di visitare un frutteto o una piantagione di caffè.Lanai a 45 minuti da Maui si presenta con un immenso cratere rotondo una volta ricoperto da piantagioni di ananas, ora da 800 mila pini; ha anche un paesaggio lunare, indispensabile l’utilizzo di un 4x4, è paradiso dei golfisti, e di coloro che sono alla ricerca di un mix di privacy, comfort e avventura.
 
Big Island  è l’isola più grande, spiagge nerissime e tantissime escursioni che richiedono almeno 4 pernottamenti; nessuna delle altre isole può “rivaleggiare” con la sua attività vulcanica.
Kilauea è il suo vulcano attivo che sbuffa quasi ininterrottamente.
Affascinante la visita al Parco nazionale Vulcani delle Hawaii con i due vulcani attivi al suo interno, appunto Kilauea e Mauna Loa: foreste pluviali, campi di lava, crateri, aride praterie, boschi pietrificati, panorami modellati dalle colate… tutto questo e molto di più.
Kauai è l’isola più antica delle Hawaii, poco battuta, ed estremamente varia e forse proprio per queste ragioni, la mia preferita: tante le attrazioni, le spiagge bianche incontaminate, il Waimea Canyon, il “Gran canyon del pacifico”, il Kalalau Trail ottimo per il trekking, lo snorkeling a Tunnels Beach e l’emozione di percorrere i 10 km in auto dell’iconica e tagliente Napali Coast.E’ molto difficile sintetizzare QUESTO AUTENTICO PARADISO TERRESTRE in poche righe; lo dico sempre: è una destinazione che rappresenta IL VIAGGIO e non una mera estensione dalla costa ovest degli Stati Uniti.
 
E’ unica nella sua natura cosi fortemente primordiale, nelle varietà di verde e di azzurro del suo mare, che può avere onde altissime, ma anche lagune enormi e cristalline.
Una vacanza attiva sotto ogni punto di vista, da intraprendere soprattutto con il noleggio di un auto, con cui si scoprono scorci incredibili e spesso inaspettati.
 
La popolazione è ospitale e benevola, il fiore accompagna ogni momento della vita, così come la passione per il surf; tante le attività sportive praticabili, come lo snorkeling all’interno dei crateri , le passeggiate a cavallo, il whale watching, il paddle.
Cibo salutare, semplice e fresco, verdure con sapori unici e speciali, si riesce anche a non spendere molto nei tanti food-track, che si incontrano per le strade.
 
E’ una meta in cui si può andare tutto l’anno, meglio però la nostra estate, meno umida e piovosa.
 
Non so se questo flash in una Terra cosi straordinaria dal punto di vista naturalistico,  vi abbia appassionato o a anche solo stimolato a un viaggio… per ora solo con la fantasia, quando sarà… con tutto VOI STESSI!
 
Emozioni uniche attendono ciascuno di noi e il Viaggio, da sempre, le solletica e le fa rinascere..
 
comments powered by Disqus

Autore: Anna di Bona

Mi presento, sono Anna e sono una consulente viaggio, che in ogni momento della giornata ti saprà dare assistenza e che curerà al meglio ogni dettaglio ...
Leggi l'informativa completa sulla privacy
Captcha
Created by Ebweb | Powered by SelfComposer CMS