MSC MAGNIFICA: MARSIGLIA BARCELLONA TANGERI CASABLANCA ALICANTE

26 DICEMBRE - 5 GENNAIO

Stremati da intense e impegnative vicissitudini familiari, decidiamo che il nuovo Anno verrà festeggiato altrove.

Approfittiamo di una buona offerta in crociera, Magnifica MSC, con un itinerario davvero interessante.

Chi mi conosce sa che non amo le crociere, ma ora è molto più forte il desiderio di andare via con un eccellente rapporto qualità prezzo e soprattutto in Famiglia.

Si aggiunge Gloria, per gli amici Lolly, una delle più care amiche di Matilde, questa cosa mi rallegra: due adolescenti portano sempre ventate di allegria e momenti stimolanti.

La prima tappa ci vede a Marsiglia, non ci aspettiamo moltO, ma alla fine ci piace; complice un po’ il tempo, bellissimo, che comunque ci accompagnerà durante tutta la vacanza.

Visitiamo senza pregiudizio Le Panier, forse il quartiere simbolo di Marsiglia, che ospita da sempre diverse nazionalità: Italiani, Corsi, Maghrebini, Armeni; non occorre seguire un percorso preciso, bisogna perdersi tra i suoi vicoli, camminare con il naso in su per ammirare le colorate facciate, i balconi e le tante botteghe artigiane, alcune dedite all’arte del presepe, anche se Napoli rimane sempre leader in questo settore.

Poi decidiamo di vedere Marsiglia dall’alto: la salita per raggiungere Notre Dame de la Garde, un bellissimo omaggio alla Vergine, viene ripagata dallo straordinario panorama che si gode dal sagrato della chiesa! Tante le foto e siamo felici di questa inaspettata primavera; intanto il tempo vola, si ritorna a bordo, l’ultimo saluto è ai 5km della Corniche.

Con la sosta a Barcellona, realizziamo finalmente il desiderio della visita interna della Sagrada Familia: in questa avventura ci guida con professionalità ed empatia Maria.

Il pranzo è a base di eccellente jamon iberico presso il mercato della Boqueria e la meravigliosa passeggiata lungo la spiaggia di Barcelloneta ci vede tornare bambini tra scatti fotografici, risate e infinita complicità.

Intanto la nave riprende la rotta, i pomeriggi sono all’insegna della tintarella, della lettura di un buon libro e anche del lavoro, grazie all’acquisto del pacchetto wifi, di un po’ di fitness in palestra e anche di meritato relax presso il centro benessere.

Il desiderio si conoscere è forte, le escursioni si susseguono, programmiamo insieme la sera antecedente il da farsi, a cosa dedicarci, siamo una squadra e il motto è “stare bene e insieme”.

A Tangeri si realizza un mio piccolo sogno: è da tempo che esterno il desiderio di vederla.

È a soli 16 km dalla costa spagnola, si affaccia sullo stretto di Gibilterra.

La Medina è un labirinto di strade, anche qui non ci interessa la meta, guardiamo, parliamo con la gente locale, mangiamo in un gradevole localino stile più greco che marocchino, nella Kasbah del 1600 dove sorge il bellissimo palazzo seicentesco del Sultano.

Non possiamo andarcene senza percorrere i 14 km che separano Tangeri dalle famose Grotte di Ercole.

A Cap Spartel si incontrano il mar Mediterraneo e l’oceano Atlantico, in silenzio pensiamo al dominio dei Fenici, dei Cartaginesi, dei Romani e poi degli Arabi, dei Portoghesi, degli Spagnoli e degli Inglesi. …tante Vite che si intrecciano, che hanno lasciato più di qualcosa …

Visitiamo le grotte, quante leggende, quanti miti... Non  troviamo Ercole, che pare dormì proprio qui durante l’undicesima delle “12 fatiche”: rubare le tre mele, fonte dell’immortalità, dal Giardino delle Esperidi...

Rientriamo, attraversando spiagge incontaminate e quartieri residenziali, quanta pulizia regna ovunque!

La tappa successiva è sempre in Marocco, la cosmopolita Casablanca. Ci affidiamo ad una brava e disponibile guida, per tutto il giorno, che a bordo del suo pulitissimo veicolo ci racconta del Paese, delle abitudini, delle aspettative e ..dei sogni.

La cosa più bella che ricorderemo sarà sicuramente La Moschea di Hassan II: è immensa ed è la più grande del Paese, può accogliere 25 mila fedeli al suo interno e ben 80 mila nel cortile, l’edificio “è adagiato” sopra l’Oceano Atlantico che può essere ammirato dall’interno, attraverso un solaio in vetro.

Siamo entusiasti ed estasiati, tanta diversità fra popoli ma anche tanta Amicizia che si deve continuare a costruire.

Alicante è l’ultima tappa, capitale della costa Blanca in cui si respira sempre un clima vacanziero, il suo immediato biglietto da visita è Playa del Postiguet: una spiaggia urbana di inaspettata bellezza.

Il simbolo però è certamente il Castello di Santa Barbara da cui godiamo di viste mozzafiato e di book fotografici che mai dimenticheremo.

Da qui scendiamo e imbocchiamo la strada per il quartiere Barrio de la Santa Cruz, con strade strette, case colorate di blu, immaginiamo una frizzante vita notturna.

Ora la nave Magnifica può silenziosamente ripercorrere la via del ritorno con a bordo 4 Anime che hanno il piacere di condividere una delle più belle vacanze di Famiglia.

Posso dire che Lolly, il quarto componente, renda ancora più speciale questa esperienza.

Trascorrere così tanto tempo con due adolescenti è un arricchimento, per me una bella sfida e anche un salto nel passato, in cui devo dire, mi trovo perfettamente a mio agio.

Di certo non mancano le discussioni e i confronti, rappresentiamo due generazioni da sempre in antitesi, ma è bello il clima di amore, il desiderio di parlare, divertirsi.

Abbiamo allargato la nostra Famiglia, perché è di questo si tratta.

È bellissimo osservare le ragazze nel loro stupore, nel loro continuo conoscere una parte di Mondo tanto diversa dalla nostra; balliamo insieme ogni tipo di musica, commentiamo qualsiasi tipo di outfit per la serata che ogni volta si preannuncia interessante e ricca di nuove conoscenze per loro, che puntualmente commentiamo il giorno seguente …

Si. È meraviglioso accompagnare queste due bellissime ragazze in questo Viaggio.

Ognuno di noi, ancora una volta impara qualcosa.

Le foto e i ricordi testimonieranno per sempre la nostra sinergia, la nostra unione, il nostro grande affetto, coltivati in una delle vacanze più belle della nostra vita.


Anna
comments powered by Disqus

Autore: Anna di Bona

Mi presento, sono Anna e sono una consulente viaggio, che in ogni momento della giornata ti saprà dare assistenza e che curerà al meglio ogni dettaglio ...
Leggi l'informativa completa sulla privacy
Captcha
Created by Ebweb | Powered by SelfComposer CMS