Autentica Cuba.

Il pensiero dei clienti.

Buongiorno Anna, la vacanza è andata bene, siamo stati bene e abbiamo visitato e visto e vissuto la vera Cuba grazie al tuo itinerario, vario e completo. Abbiamo conosciuto delle belle persone nelle case in cui siamo stati, tutti disponibili e gentili..ti ringraziamo di tutto e alla prossima vacanza!! Ps: L’ unica cosa che mi permetto di dirti, è di far presente ancora di piu’ ai clienti che vanno a Cuba che in alcune tappe (tipo a Vinales) il problema della corrente è forte.. non tutte le case hanno il generatore e dove eravamo noi la corrente c'era solo dalle 21 a mezzanotte.. ci siamo adattati, però per altri potrebbe essere fastidioso.. Un ultima menzione per l’assistenza: top!  

1^-3^ Giorno: Havana.

Partenza dall'Italia.
Arrivo all’aeroporto Josè Marti di Havana.
Trasferimento presso la struttura prescelta e pernottamento.
ESCURSIONE HAVANA
Esclusiva SoloCuba con guida in lingua italiana.
Si inzia con un giro  in auto d'epoca anni '50  per visitare i quartieri del il Vedado, Plaza de la Revolucion, Miramar, visita allo storico Hotel Nacional, il Morro ed Habana centro.
Si proseguirà l'escursione a piedi ad Habana Vieja patrimonio mondiale dell'Umanità, Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Plaza de San Francisco de Asis e Plaza Vecchia.
Rientro in autonomia.
Giornata a disposizione.
 

4^-5^ Giorno: Vinales.

Prima colazione. Ore 8.30 partenza per Viñales. Itinerario nella Valle di Viñales in corso di trasferimento (itinerario con autista senza guida). La valle è un parco Nazionale Cubano dichiarato patrimonio dell' Umanità dall' Unesco. Sosta al Mirador de Los Jazmines che domina l'intera valle di Viñales da uno dei punti panoramici più suggestivi di tutta Cuba, nel cuore della Sierra de los Organos. Visita al mural de la Prehistoria, un gigantesco murales dipinto su un Mogotes (tipica formazione calcarea) e discesa alla Cueva del Indio con traversata in barca lungo il suggestivo fiume all'interno della grotta. A fine itinerario l’autista vi lascerà nella vostra casa particular. Pomeriggio libero. Cena (bevande escluse) con pernottamento in casa particular.
Giornata a disposizione.
 

5^-6^ Giorno: Vinales-Guamà-Playa Giron.

Trasferimento privato da Viñales a Playa Giron con sosta a Guamà per la visita dell' allevamento di coccodrilli (sosta di un ora circa senza guida - ingresso non incluso)
(Km 455 – durata del trasferimento con sosta 6 h circa).
Giornata a disposizione.
 

7^-9^ Giorno: Playa Giron-Cienfuegos-Trinidad.

Prima colazione.
Trasferimento privato da Playa Giron a Trinidad con giro panoramico in auto di Cienfuegos
(Km 150 - Durata del trasferimento 2h circa)

Escursione Trinidad pomeridiana Esclusiva SoloCuba con guida in lingua italiana.

É facile capire perché Trinidad sia stata soprannominata “la città museo di Cuba”. La città, così meticolosamente preservata, apre una finestra sul passato, con i suoi palazzi coloniali e le piazze che si estendono in modo irregolare, i resti di antichi zuccherifici e le capanne degli schiavi appartenenti ad un’altra era. Immergetevi nella magnificenza dell’architettura coloniale spagnola, concedendovi una passeggiata per le pittoresche strade di pietra di questa città a portata di pedone.

Giornata a disposizione per poter organizzare numerose escursioni.

Giornata in spiaggia Playa María Aguilar
Consigliato durante il soggiorno a Trinidad
Situata a circa 10 minuti di taxi a sud-ovest di Trinidad, la spiaggia di Playa Maria Aguilar è un ottimo posto per rilassarsi, distendersi e fare snorkeling nelle acque cristalline con i pesci tropicali.
Sul luogo potrete trovare anche #elchiringuitodesolocuba con lettini, ombrelloni e servizi come il bar e un piccolo ristorante.

10^-15^ Giorno: Trinidad-Santa Clara-Varadero.

Prima colazione.
Ore 10.00 trasferimento privato da Trinidad a Varadero con sosta nella città di Santa Clara per visitare: Plaza de la Revolución Ernesto Che Guevara, sede del museo e del Memoriale che porta il suo nome e dove riposano i resti dell’eroico guerrigliero (mausoleo chiuso il lunedì); il Monumento al Treno Blindato fatto deragliare nel corso della rivoluzione contro Fulgencio Batista
(sosta di 1h circa senza guida).
Arrivo previsto per le ore 13.30/14.00.
Giornate a disposizione.
Circa 6 ore prima del volo.
Trasferimento privato da Varadero all’aeroporto José Martí di Havana.
(Km 150 - Durata del trasferimento 2.30h circa).
 

La costruzione del viaggio.

Proporre Cuba non è mai semplice, anzi; cerco sempre di identificare innanzitutto il Viaggiatore e non turista; Cuba non è al pari di Santo Domingo, del Messico, della Giamaica e di tutto il testo dei Caraibi; è semplicemente non solo diversa ma UNICA; perché la sua storia l’ha resa quello che è nei suoi aspetti meravigliosamente autentici e incontaminati ma anche nei suoi disservizi, ormai cronici. Uno di questi è certamente quello inerente ai black out energetici, Vinales è una zona molto selvaggia visitata solo da un certo tipo di turismo, amante delle passeggiate, del trekking, della natura. A mio avviso è l‘unico vero "problema" del Viaggiatore che a volte deve rinunciare a qualche ora di energia constatando a sue spese che non tutto ciò che abbiamo qua sia scontato altrove, anzi… Siamo di fronte ad un tema attualissimo e sarebbe affascinante vedere “all’opera” tanti giovani sostenitori dello stile Greta Thunberg... che fine avrà fatto, non serve più alla causa?? Più per moda che per convinzione, in situazioni cubane, un territorio perfetto in cui capire come si viva senza ricaricare continuamente il cellulare, senza  avere la connesione ad una velocità tot, aria condizionata, ventilatore…. Anche a questi clienti, come ad altri, c’è in atto un vero e proprio terrorismo psicologico nei confronti della destinazione, tutti sanno e consigliano, il cuggggino, il papà, l’amico, il nonno.. fu chiesto cosa andassero a fare a Cuba in un momento storico così difficile “ Andate in altro momento, quando le cose miglioreranno” E come possono migliorare le cose, se il turismo, la voce più importante del Paese, si ferma o comunque rallenta?!  Io invece vi scrivo e vi dico che oggi più di ieri, questa Terra debba essere aiutata a rialzarsi, che forse incontrerete piccoli disservizi, i blackout di Vinales, Trinidad vi accompagneranno, certo, ma indurranno a pensare... che qui l'ostacolo possa davvero trasformarsi in una grande lezione di amore, di Vita pura. Invito tutti a leggere il mio blog https://www.iviaggidianna.it/blog/cuba-1 E spero tanto che vi siano sempre più persone come Luca e Marialaura, che vogliano vistare e comprendere la vera Cuba!   
Created by Ebweb | Powered by SelfComposer CMS