12^ GIORNO : ROTORUA - MATAMATA - AUCKLAND

Questa mattina presto partenza per il punto di partenza dell’escursione Matamata (INCLUSA) (circa 80 km da Rotorua) – inizio escursione ore 11.00 ( trovarsi 15 minuti prima al Matamata I-SITE- visitor information centre- Il Matamata i-SITE Visitor Centre è situato in posizione centrale nella città rurale Waikato  di Matamata e situato alla base del pittoresco Kaimai Ranges)
Si viaggia in direzione sud alla volta di Bombay Hills e delle verdi zone collinari di Waikato. Ed eccoci nella contea di Hobbiton. Riconoscerete immediatamente le zone del set del Signore degli Anelli. Siete esattamente sul set, il più vasto “set verde” del mondo.Qui scoprirete le 37 casette degli Hobbit, il Mulino, il party tree ed il ponte a doppio arco.
Proseguimento per Auckland a circa 150 km di distanza.
Sistemazione in deluxe room presso l’hotel RENDEZVOUS HOTEL AUCKLAND ****.
 
Auckland viene giustamente definita la “città delle vele” per il numero sorprendente di barche che è possibile ammirare nella baia praticamente a qualsiasi ora del giorno. Il cuore della città è Queen Street, bella e sobria via principale, lungo la quale i negozi di abbigliamento elegante si alternano ai molti sportivi, banche ed uffici cambio, teatri e ristoranti.
Assolutamente da non perdere è una visita allo Sky Tower, all’angolo tra Victoria e Federal Street. Con 328 mt d’altezza è l’edificio più alto dell’emisfero Sud; all’interno vi sono ristoranti e bar, un albergo e il casinò, ma la maggiore atttrazione è sicuramente la spettacolare vista di Auckland e della baia che si gode dalla sommità.
Una visita obbligata è sicuramente al museo della città il “War Memorial Museum”, ubicato all’interno del parco più grande della città e che offre una splendida sezione di reperti Maori e di tutte le popolazioni polinesiane. Potrete inoltre osservare canoe di guerra riccamente intagliate, capanne per lo storaggio delle famose kumara, piccoli sacrari decorati, oggetti di uso quotidiano come ami da pesca e aghi ma anche armi da guerra, suppellettili di osso intagliato, tessuti di ogni genere, sculture di divinità e strumenti musicali (ahimè a volte ricavati da ossa umane).
Altro luogo di un certo interesse è Mt. Eden, uno dei numerosi vulcani della città, da cui si gode una spettacolare vista di Auckland dall’alto, con la baia di sfondo.
E’ inoltre un ottimo punto per rendersi conto del numero incredibile di coni vlucanici ormai inattivi che caratterizzano la Nuova Zelanda e di come queste colline venissero utilizzate dai Maori per costruire villaggi protetti da palizzate quasi inespugnabili per gli europei, con coltivazioni a terrazze e buche di storaggio.
Siete appassionati del Signore degli Anelli? Hobbiton la città degli Hobbit raggiungibile in giornata si trova nella fattoria di Matmata ad un’ ora circa da Auckland, possibile organizzare escursioni in giornata.
Da quando l’America’s Cup è stata ospitata a Auckland anche la zona dei docks ha subito un cambiamento strepitoso ed è chiamata ora “The Viaduct”. Tale zona si è trasformata in area pedonale con ristorantini e bar veramente graziosi, assolutamente da non mancare.

Per questa sera abbiamo prenotato la cena ALL’ORBIT PRESSO LA  SKY TOWER DI AUCKLAND.
 
Created by Ebweb | Powered by SelfComposer CMS