Perù in libertà, Cile, Bolivia e Aruba.

Il pensiero degli sposi.

L’Agenzia che ci è stata raccomandata da amici per il viaggio di nozze, è stata un'ottima decisione perché Anna ci ha aiutato nella scelta, elaborando le nostre richieste e i nostri desideri in un itinerario perfetto. A nostra volta raccomandiamo i Viaggi di Anna.

1^-2^ Giorno: CILE A LA CARTE, BIENVENIDO A SANTIAGO.

1° GIORNO.
Arrivo all’aeroporto di Santiago accoglienza e trasferimento presso l’Hotel prescelto.Pranzo libero e nel primissimo pomeriggio visita della capitale cilena, che da sola accoglie più di un terzo della popolazione di tutto il Paese, con una passeggiata per le vie del centro storico, dove si possono ammirare la Cattedrale, “la Moneda” (il Palazzo del Governo), e la zona pedonale di Paseo Ahumada, una via ricca di negozi ed attività commerciali. Imperdibilela zona bohemiene di Bellavista, caratterizzata da edifici multicolore e bar all’aperto, per raggiungere in fine il Cerro San Cristobal, da dove si gode di una spettacolare vista della città e della cordigliera delle Ande.Rientro in Hotel.

2° GIORNO.
Prima colazione e trasferimento in aeroporto.

 

2^-5^ Giorno: CILE A LA CARTE - DESERTO DE ATACAMA CLASSIC

1° GIORNO.
Arrivo all'aeroporto di El Loa e trasferimento a San Pedro de Atacama (circa 1 e mezza) attraversando la “Cordillera Domeyko de la Sal” (un percorso di circa 43 chilometri tra interessanti sculture di roccia che, milioni di anni fa, facevano parte di un grande lago). Nel tardo pomeriggiovisita della cordigliera del sale, la valle di Marte (chiamata anche valle della morte) e la Valle della Luna. Ci troviamo in una delle zone più aride e
inospitali del Cile: nessuna pianta o insetto riesce a sopravvivere in questa zona desertica. Successivamente visita a Las Tres Marías, una formazione geologica interessante che si trova accanto ad una vecchia miniera di sale. Il tour termina con la spettacolare vista del tramonto sulla Valle della Luna, così chiamata per la sua somiglianza con il paesaggio lunare. Arrivo a San Pedro. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO.
Prima colazione in hotel. Giornata di visita alle lagune Miscanti e Miñiques, due piccoli laghi d’altura che si trovano all'interno della Reserva Nacional de los Flamencos. Durante l'escursione si percorrono circa 350 km. e si sale ad un'altitudine di circa 4.500 mt. sul livello del mare.
Le lagune, circondate da imponenti vulcani (Licancabur e Lascar) che svettano all'orizzonte, ospitano numerose varietà di uccelli e alcuni branchi di vigogne. Sosta al villaggio di Socaire, caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa di epoca coloniale. Successiva sosta per la visita di Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparita” (pietra di origine vulcanica) dove si potrà osservare la chiesa di San Lucas e il suo campanile, dichiarato monumento nazionale. L'agricoltura e l';artigianato (con prodotti ricavati dalla pietra vulcanica) sono la principale fonte di lavoro e sostentamento per gli abitanti di questo piccolo villaggio.
Proseguimento per il Salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri.
All’interno del Salar si può ammirare la Laguna Chaxa, habitat di numerosi esemplari di fenicotteri rosa e fenicotteri andini. Rientro in hotel a San Pedro de Atacama e pernottamento. (Box Lunch in corso di escursione).

3° GIORNO.
Partenza prima dell’alba (4.00 del mattino) per i Geyser del Tatio. Visita guidata del campo geotermico che si trova ad un'altitudine di circa 4.300 metri sul livello del mare. Qui sarà possibile osservare imponenti fumarole che possono raggiungere anche i 50 metri di altezza. Questo campo geotermico ha origine dal magma della Terra: le acque che si sciolgono dai ghiacciai della Cordigliera penetrano nelle fessure della crosta terrestre, raggiungono zone profonde e dalle altissime temperature e una volta a contatto con il magma, generano potenti getti di vapore e acqua bollente, dando origine alle fumarole che è possibile osservare in superficie. Colazione di fronte ai Geyser e rientro a San Pedro d’Atacama. Lungo il percorso si godrà della spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecahur (che raggiungono altitudini impressionanti anche oltre i 5.500 metri sul livello del mare). Proseguimento per Machuca punto di sosta per le carovane di lama che percorrevano la via degli Inca. Tempo a disposizione per la visita libera del paese e del mercato artigianale.

5^-7^ Giorno: DA HITO CAJON A LA PAZ.

1° GIORNO.
Incontro con la guida al confine di Hito Cajon e partenza in direzione della Laguna Verde (4300 mslm), che sorge ai piedi del vulcano Licancabur. Proseguimento in direzione nord e visita al Salar de Chalviri, ai Geiser del Sol del Manana (fumarole) ed alla Laguna Colorada, che ospita colonie di fenicotteri. Proseguimento in direzione di Colchani (Box lunch in corso d'escursione) e sistemazione in un Hotel di Sale, adagiato sulle sponde del Salar de Uyuni. Cena e pernottamento.

2° GIORNO.
Giornata dedicata alla visita al maestoso Salar de Uyuni, il lago salato più grande del pianeta. Il paesaggio offerto da questo immenso ”mare bianco” è assolutamente indescrivibile. Durante l’escursione si visiterà l’Isla Pescado, un isolotto di origine vulcanica che si erge al centro del Salar, e su cui svettano caratteristici cactus giganti che rendono il paesaggio ancor più surreale. Sosta per il pranzo e successivamente visita al Museo de Sal e ad uno degli stabilimenti dove viene processato il sale estratto dal Salar. Trasferimento ad Uyuni, sistemazione in Hotel e pernottamento.

3° GIORNO.
Trasferimento in aeroporto. Volo Uyuni/La Paz*.
Arrivo e trasferimento in hotel.
Tour di La Paz ed i suoi dintorni, città misteriosa e avventurosa, ogni suo angolo, strada, riconduce ai tempi pre-ispanici ancora tangibili grazie alle sue tradizioni e rituali magici sparsi ovunque. Quartieri indigeni, coloniali e contemporanei, mercatini indigeni, mercato delle streghe e paesaggi straordinari, incorniciati dalla maestosità dei monti innevati "Illimani". Inoltre è inclusa la visita alla Valle della Luna, le cui formazioni di argilla somigliano al volto della luna. Pernottamento hotel Presidente.
 

7^-8^ Giorno: TITICACA EXPRESS - LA PAZ / PUNO.

1° GIORNO.
Partenza da La Paz per Huatajata sulle rive del lago Titicaca. Arrivo e visita del paese lungo la costa del lago Titicaca con ingresso al complesso culturale “Eco Pueblo Raices Andinas”, che riproduce scene di vita quotidiana della cultura boliviana. Visita del Museo dell’Altipiano.
Imbarco sull’aliscafo in direzione dell’Isola della Luna dove si potrà vedere il Tempio delle Vergini del Sole “Inak Uyu”. La navigazione prosegue verso l'Isola del Sole, dove si visiterà il Tempio del Sole “Picocaina”, proseguimento con una camminata che conduce all’Eco Lodge Posada del Inca. Pranzo. Nel pomeriggio tempo a disposizione per esplorare l’isola. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO.
​Prima colazione, partenza in tarda mattinata per una camminata che ci porterà ad una antica sorgente sacra degli Incas (la leggenda racconta che nelle sue acque è racchiuso il segreto dell'eterna giovinezza). Pranzo al ristorante archeologico Uma Kollu. Dopo pranzo visita del mercato artigianale ed imbarco sull’aliscafo per Copacabana, proseguimento via terra per Puno. Arrivo e trasferimento in Hotel (notte non inclusa).

8^-15^ Giorno: PERU' IN LIBERTA'.

1° GIORNO.
Pernottamento a Puno.
Puno è anche molto di più del Titicaca: il fantastico altopiano che la circonda (la ‘puna’) si estende fino oltre all’orizzonte a perdita d’occhio, creando scorci formidabili, fornendo pascoli eccellenti ai camelidi andini e ospitando una delle specie vegetali più affascinanti del pianeta: la puya Raimondi. Non perdetevi una veloce scappata al cimitero monumentale pre-incaico di Sillustani, sito a picco su un altro meraviglioso lago andino, l’Umayo. E, se avete ancora tempo, non perdetevi una delle mille feste locali della città, i cui abitanti sfruttano ogni occasione per ballare e cantare per le vie animate del centro.  Puno è il punto di partenza ideale per una scappata in Bolivia, sull’altra riva del Titicaca, o per una escursione al Canyon del Colca.

2° GIORNO.
Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio, partenza in bus di linea per Arequipa. Trasferimento in albergo. Pasti liberi.
Arequipa, con i suoi oltre 900.000 abitanti, è la seconda città più popolosa del Perù. Conosciuta come "La Ciudàd Blanca" per il colore della pietra con la quale sono stati costruiti tutti gli edifici principali del suo centro storico (dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2.000), fu fondata dagli Spagnoli nel 1540.

3° GIORNO.
Intera giornata a disposizione per relax, shopping e visite individuali. Pasti liberi.
La città sorge ai piedi del grande vulcano El Misti, ed è il punto di partenza ideale per una escursione nel Canyon del Colca o nella valle dei vulcani; ma il motivo principale per una sosta è dato dal suo spettacolare centro storico, con palazzi e chiese coloniali di superba bellezza, dove trionfa lo stile barocco andino, fusione unica fra i canoni estetici europei e l’oscura e sanguigna sensibilità andina. Su tutti, svettano la cappella affrescata della chiesa dei gesuiti e il Monastero di santa Caterina, suggestiva città monastica dentro la città.

4° GIORNO.
Volo mattutino per Cusco. Giornata a disposizione per la visita della città.
Il Perù è un paese magico e millenario. Un paese di civiltà perdute, la cui progressiva scoperta continua ad affascinare scienziati e archeologi, per il livello impressionante raggiunto nei diversi campi del sapere umano e per il complesso rapporto che mantennero con l’ambiente in cui si svilupparono.

5° GIORNO.
Partenza in mattinata per lo splendido villaggio di Chinchero, dove si ammirerà la bellezza del villaggio e del complesso archeologico, oltre ad avere la possibilità di partecipare ad una breve dimostrazione delle tradizionali tecniche di lavorazione dei tessuti: la caratteristica distintiva di questo villaggio famoso per la sua bellezza è l’alta qualità dei suoi prodotti tessili e le antichissime tecniche di tintura. Proseguimento verso Moray, dove le terrazze concentriche tipo anfiteatro offrono un panorama impressionante.
Tali terrazzamenti avevano la funzione di creare 20 microclimi differenti e pertanto mantenere costante la produzione agricola dell’impero. Pranzo in un ristorante locale. Il tour si conclude con la visita di Ollantaytambo, pittoresco villaggio abitato fin dall’epoca pre-inca, dove potremo ammirare il tempio che porta il medesimo nome, adibito a roccaforte ai tempi della resistenza inca e dal quale potremo godere di un panorama da cartolina. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno alla volta di Aguas Calientes, dove si giunge dopo circa un ora e mezza di viaggio, digradando dolcemente dagli altopiani fino alla foresta amazzonica.

6° GIORNO.
Dalla stazione, un minibus conduce in venticinque minuti sulla cima della montagna che nasconde la massima espressione culturale e architettonica degli Incas: Machu Picchu. Visita approfondita del sito e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, ritorno a Cusco in treno. Cena libera. * escursione su base collettiva
Machu Picchu è il sito archeologico per eccellenza dell’intera America Latina. Scoperta per puro caso dall’archeologo americano Hiram Bingham nel 1911, questa spettacolare cittadella, edificata sopra un cocuzzolo verde nel cuore della foresta tropicale, fu inizialmente identificata con il mitico Eldorado. In realtà, ancora oggi non si è giunti a capire con esattezza la funzione di questo sito, che doveva comunque essere di notevole importanza, vista la presenza di un tempio solare e l’esistenza di una cammino reale che la collegava alla capitale inca. Di certo si può dire che è il capolavoro assoluto dell’architettura inca, e che, se non era l’Eldorado, lo è diventata adesso, visto l’incredibile numero di turisti che la visitano tutti gli anni.

7° GIORNO.
Partenza dal proprio hotel di Cusco alle ore 4.00 in direzione Sud (Qollasuyo), su una strada che veniva utilizzata dagli antichi Quechua, una parte importate di tutto il Tawantinsuyo (sono 4, le 4 regioni più importanti della cultura Inca). Dopo 3 ore sul bus si arriverà a Checacupe, e si prenderà una deviazione presso la località di Pitumarca, dove è iniziata la storia dei primi ribelli che cominciarono a sfidare Pachuteq Inca, (il nono Inca). Dopo si passerà attraverso meravigliosi paesi e le valli di Pitumarca e si arriverà al villaggio Chillihuani.
Inizio del trekking. Si passerà attraverso paesaggi meravigliosi, lagune dove abitano i camelidi sudamericani (alpaca, lama, vigogne, puma, uccelli andini e condor ecc..). Il trekking durerà intorno alle 3 ore e mezza. Fino ad arrivare in un posto chiamato Vinincunca-Pass a 5200 metri sopra il livello del mare, dove si potrà assistere ad una impressionante visione delle montagne arcobaleno, e con il sorgere del sole Vinincunca mostrerà al meglio il suo paesaggio pieno di colori, che si vede solo a Cusco.
Nei dintorni osserveremo le montagne Apu, con la montagna più alta di Cusco che ha una altezza di 6372 metri sopra il livello del mare.
Successivamente si inizia la discesa fino al punto d'inizio del trekking dove si ripartirà alla volta di Cusco (si arriverà intorno alle 17/18 di pomeriggio). Pranzo incluso.

8° GIORNO.
​Volo mattutino per Lima. Giornata a disposizione. Trasferimento in aeroporto in tarda serata per prendere il volo notturno per Aruba via Bogotà.

15^-20^ Giorno: ARUBA.

Soggiorno presso Bucuti & Tara Beach Resort con trattamento di mezza pensione.

La costruzione del viaggio.

Riccardo e Milena, arrivati a noi tramite i loro migliori amici nonchè nostri clienti Mattia e Alessandra, da subito hanno mostrato di avere le idee ben chiare sul continente: Il Sudamerica.  Ormai sapete quanto ami questa destinazione straordinaria, ogni rosea aspettativa è niente rispetto alla bellezza quasi inaspettata della sua Gente, dei suoi paesaggi, del suo cibo… come sempre mi diverto a solleticare la fantasia del mio interlocutore, dandogli spunti continui di riflessione… quindi al “loro” Perù, aggiungo il Cile con lo straordinario deserto de Atacama, le lagune altiplaniche e la poco esplorata Bolivia, il Paese più povero dell’America Latina ma che lascia senza fiato con l'attraversamento dell'altopiano boliviano, che ospita le spettacolari Lagune Verde e Colorada, l'impressionante deserto de Siloli, il deserto di Salvador Dalì. Per non parlare del Salar de Uyuni e le città coloniali di Potosì e di Sucre... poi La Paz e proseguimento alla scoperta del Lago Titicaca, confine naturale con il Perù…. Un viaggio puzzle incredibile che finisce con qualche giorno al mare, ad Aruba; bello l’azzurro delle sue acque ma i ragazzi hanno capito che il Viaggio si è concluso prima, quando hanno lasciato, con qualche lacrimuccia, Paesi davvero straordinari…

Richiedimi informazioni senza impegno

Per ricevere informazioni, consigli e prezzi sul tuo prossimo viaggio o sul vostro viaggio di nozze, compila tutti i campi richiesti e sarò felice di rispondere personalmente a ogni vostra domanda.
Leggi l'informativa completa sulla privacy
Captcha
Created by Ebweb | Powered by SelfComposer CMS